Il Comune di Molazzana

Molazzana - Rocca EstenseIl Comune di Molazzana, ricco di risorse naturali, si estende dalla sponda destra del fiume Serchio sino alla Pania della Croce, alta 1859 mt. definita la «Regina delle Apuane» per la sua magica imponenza.
L'intero Comune è immerso nel verde; ed il suo territorio offre l'opportunità di effettuare suggestive escursioni seguendo i numerosi percorsi di diversa lunghezza e difficoltà.
Fanno parte del territorio, oltre al capoluogo Molazzana, le frazioni di Cascio, Sassi. Eglio, Brucciano, Montaltissimo ed Alpe Sant'Antonio.

Gruppo delle PanieAmpie le possibilità per gli appassionati di alpinismo che possono inoltrarsi verso le vette più alte della Pania della Croce, della Pania Secca (1711 mt.) e del Pizzo delle Saette (1720 mt.) nonché per gli speleologi, vista la presenza di numerose grotte, tra le quali il famoso Abisso Revel profondo circa 300 mt.
Anche gli amanti della mountain bike, dell'equitazione e della natura possono effettuare suggestive escursioni, seguendo percorsi tracciati e usufruendo di agriturismi, campeggi ed altre strutture turistico-ricettive presenti sul territorio.

Alpe di S.Antonio - La strada di CornolaIn alcune zone del Comune è ancora praticata l'attività agricola e di allevamento di ovini e bovini con produzione di ottimo latte e formaggio.
A Cascio si produce un buon vino locale, leggero e gustoso.
Altra risorsa è costituita dai prodotti del sottobosco (quali funghi, mirtilli ed altri frutti selvatici) e loro derivati.
Nella parte più alta del comune, nei dintorni dell'Alpe di Sant'Antonio sono ancora presenti antiche miniere di rame.




Le Frazioni

Cascio - Centro Storico- Molazzana
- Cascio
- Sassi
- Eglio
- Brucciano
- Montaltissimo
- Alpe Sant'Antonio

Come Raggiungerci

Da Lucca proseguire in direzione Garfagnana, Castelnuovo di Garfagnana. A Gallicano uscire dalla SP20 e seguire le indicazioni per Molazzana. Molazzana dista circa 40 km da Lucca e 5 km da Gallicano.

Copyright lapania.it - P.IVA IT00337570469 - [ADMIN] - [WEBMAIL]