2017-01-11 09:40:32 - E SE LA FARMACIA CHIUDESSE I BATTENTI?

"Faccio un salto in farmacia!"
Si potrà continuare a dirlo? O il "salto" tornerà ad essere lungo qualche chilometro? Fino a Gallicano, a Castelnuovo, a Fornaci…..?
Dice il sindaco dottor Simonetti: " Che la nostra farmacia sia in sofferenza, è palese. Sul territorio comunale operano ben undici medici. E´ chiaro che poi anche le ricette vadano a disperdersi qua e là invece di confluire sulla farmacia del capoluogo".
Certo perdere un servizio così importante in un territorio già penalizzato dalla mancanza di servizi di trasporto e per di più abitato in prevalenza da anziani, fa rabbia. Si verificherebbe un ulteriore impoverimento. Eppure si fanno sempre più insistenti le voci di una più o meno prossima chiusura causata da un assottigliarsi graduale e continuo di prescrizioni mediche da soddisfare da parte della "Farmacia Palladino" che aprì i battenti il 13 febbraio 2013.
Cosa ne pensa la gente?
Abbiamo interpellato in proposito alcuni abitanti del nostro territorio comunale.

Pier Giovanni Battaglia (Cascio)
Il servizio che offre la nostra farmacia è eccezionale. La cordialità con cui vieni accolto, la disponibilità ad esaudire i tuoi bisogni è unica. Io ho l´auto e posso andare dove voglio ma per chi è anziano e non può muoversi, ricevere a casa le medicine così puntualmente è il massimo.
La farmacia non deve chiudere, non può chiudere…..!

Luigi Lucchesi (Sassi)
In un momento nel quale vivere in piccoli paesi di montagna sta diventando sempre più difficile, i negozi, gli uffici scendono sempre più verso valle. Nel nostro comune si è verificata una piacevole anomalia. A Molazzana ha aperto una vera e propria farmacia. La Dott.ssa Raffaella Palladino si è trasferita nella nostra Garfagnana portandoci con professionalità e disponibilità un servizio indispensabile. Credo che la nostra comunità, con l´arrivo della Dott.ssa Palladino abbia ricevuto un inatteso regalo, perché la popolazione sta invecchiando, sempre più persone hanno difficoltà a muoversi e la farmacista si è sempre resa disponibile a portare a domicilio, senza spese aggiuntive, le medicine prescritte dal medico curante. Ricordiamoci che, purtroppo, la necessità di medicinali è spesso improvvisa, ed avere una farmacia a portata di mano può essere utilissimo. Inoltre, mi preme aggiungere, che la Dott.ssa Palladino è sempre prodiga di consigli utili e competenti. Per questo invito tutti i miei compaesani a sfruttare e a servirsi di questa farmacia in maniera che possa ampliare la propria attività ed essere per il comune di Molazzana una risorsa sempre più importante.

Amedeo Guidugli (Montaltissimo)
Sono senz´altro favorevole alla permanenza in loco della farmacia, poiché rappresenta una notevole opportunità per l´abitato di Molazzana ma anche per gli altri centri del comune. Mi auguro che tutti i cittadini possano prendere atto di questa necessità e così le autorità locali, le quali devono tener presente la necessità di incrementare i servizi pubblici. Ciò può favorire la permanenza nel nostro comune dei giovani e di tutti coloro che per varie esigenze pensano di emigrare altrove.

Regina Di Fazi (Sassi)
La farmacia di Molazzana per noi è ormai diventata un servizio sociale di cui non possiamo fare a meno. Io spesso telefono e trovo sempre dall´altra parte una disponibilità difficilmente riscontrabile. Ormai i nostri paesi sono abitati da vecchi e la consegna dei medicinali a domicilio è un servizio che molti ci invidiano.

Loriano Pocai (Sassi)
Se si perde anche la farmacia siamo veramente alla fine. Chiudono le botteghe, i servizi sono ridotti al lumicino. Che intervenga anche la politica! Promuoviamo una raccolta di firme, qualcosa che sensibilizzi la gente. Muoviamoci ora prima che sia troppo tardi.

Roberto Battaglia (Molazzana)
Utilizzo le pagine del periodico "La Pania" per ringraziare Raffaella Palladino dell´omonima farmacia che ormai da quasi quattro anni ha aperto sul nostro territorio comunale. Purtroppo l´età avanza e le medicine necessarie aumentano ed averle a disposizione a pochi metri da casa è un vantaggio senza pari. Il locale che ha allestito arricchisce l´ingresso del nostro paese, pochi metri quadrati ma accoglienti e luminosi, quasi tutte le medicine sono subito disponibili e se così non è, arrivano nel pomeriggio od al massimo il giorno dopo. Poi c´è lei, la nostra Raffaella, che ti consiglia con scrupolo e competenza, sempre disponibile anche per le consegne a domicilio che effettua in tutto il Comune e non solo. per questo mi permetto di consigliare a tutti i miei compaesani, anche delle frazioni, di chiamarla o di prendere anche una sola medicina da lei. Sono sicuro che una volta ….. provata non la lascerete ed insieme incoraggeremo questa attività che siamo fortunati ad avere nel nostro territorio. Grazie Raffaella!

[pagina iniziale] - [vai all'archivio]

Copyright lapania.it - P.IVA IT00337570469 - [ADMIN] - [WEBMAIL]