2017-01-11 09:56:19 - IL CONCORSO LETTERARIO "LA PANIA"

PREMIO DI POESIA E NARRATIVA "La Pania"
5a Edizione 2017


BANDO DI CONCORSO


Articolazione sezioni
Sezione A) - Poesia edita
Sezione B) - Poesia inedita
Sezione C) - Narrativa e Saggistica

Premi
Ai primi classificati di ciascuna sezione: 500,00 euro e diploma d´onore.
Ai secondi classificati di ciascuna sezione: 250,00 euro e diploma.
Ai terzi classificati di ciascuna sezione: 150,00 euro e diploma.
Ai classificati dal quarto al decimo posto di ogni sezione: attestato ufficiale.
Il conferimento del premio in denaro ai primi classificati di ogni sezione è subordinato alla inderogabile presenza dei medesimi alla cerimonia di premiazione. In difetto l´importo del premio non personalmente ritirato dai vincitori verrà riversato nelle casse dell´Associazione per le necessità delle edizioni future.
E´ inoltre prevista la possibilità di conferire un primo premio assoluto, con assegno di 1.000,00 euro, all´opera ritenuta dalla Giuria Letteraria di particolare pregio, anche per la veste editoriale e tipografica, il corredo fotografico, la qualità della carta, l´attenzione al nostro territorio ed altri aspetti super categoriali. In tal caso l´opera stessa non verrà presa in esame ai fini della valutazione per la corrispondente sezione.
Sarà infine assegnata la medaglia d´oro "Preside Emidio Bertozzi" a chi, a giudizio della Giuria, abbia dato, in qualsiasi modo o forma, prestigio, lustro o notorietà alla Garfagnana.

Giuria Letteraria
La Giuria è presieduta dal sindaco di Molazzana Rino Simonetti e composta da (in ordine alfabetico): Nicola Bellanova (giornalista del quotidiano "Il Tirreno"), Gian Gabriele Benedetti (poeta), Aldo Bertozzi (scrittore), Giovanna Biagi (professoressa di lettere), Simona Comparini (letterata), Silvia Lucchesi (avvocato), Dino Magistrelli (giornalista del quotidiano "La Nazione"), Floriano Moni (giornalista - direttore responsabile del notiziario del comune di Molazzana "La Pania") e Ginevra Rubini (professoressa di lettere). Svolgono le funzioni di segreteria Bruno Pieroni e Lorenzo Guidugli.
I giudizi espressi dalla Giuria Letteraria sono insindacabili ed inappellabili.


REGOLAMENTO

Art. 1 - La partecipazione è aperta a tutti gli autori viventi, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità, ma è riservata alle opere in lingua italiana, edite non prima del 31 gennaio 2007.
Relativamente alla sezione A si intendono opere edite esclusivamente quelle pubblicate a stampa.
Per le opere di poesia inedita (sezione B) i partecipanti dovranno far pervenire un solo componimento.
Per le sezioni di narrativa e saggistica (sezione C) è ammessa la partecipazione anche di opere inedite, che dovranno constare di un numero di pagine non inferiore a trenta.

Art. 2 - Gli elaborati, in triplice copia, dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2017, tramite lettera raccomandata o posta prioritaria, al seguente indirizzo: Premio di Poesia e Narrativa "La Pania"- presso Biblioteca Don Antonio Bertozzi - 55020 Molazzana - Lucca -.

Art. 3 - E´ richiesto un contributo spese di 25,00 euro per una sezione, 30,00 euro per due sezioni, 35,00 euro per tre sezioni, da versare sul c/c postale n.001015444605, intestato all´Associazione Culturale La Pania - Molazzana - LU -. ovvero presso uno sportello bancario (codice IBAN: IT35 B076 0113 7000 0101 5444 605). Nella causale dovrà chiaramente essere apposta la scritta: "Premio di poesia e narrativa 2017".

Art. 4 - E´ obbligatoria la lettera di accompagnamento, dove vanno indicati la sezione o le sezioni a cui si intende partecipare, il titolo delle opere, le generalità anagrafiche e l´indirizzo completo, compreso il n. di telefono e l´indirizzo di posta elettronica. E´ invece facoltativa la presentazione di un breve curriculum letterario.

Art. 5 - Ogni autore è responsabile del contenuto dei propri elaborati.

Art. 6 - Le opere partecipanti non saranno restituite.

Art. 7 - La cerimonia di premiazione si terrà domenica 25 giugno 2017, con inizio alle ore 10,00, in Molazzana, presso il Parco della Rimembranza (salvo altrove in caso di maltempo). I premiati si impegnano a presenziare, personalmente o tramite delegato alla cerimonia, al termine della quale si terrà il pranzo ufficiale, aperto a tutti coloro che intenderanno essere presenti. Si ribadisce che Il conferimento del premio in denaro ai primi classificati di ogni sezione è subordinato alla inderogabile presenza dei medesimi alla cerimonia di premiazione.

Art. 8 - Sarà data comunicazione dell´esito del concorso prioritariamente tramite posta elettronica, oppure per telefono, soltanto ai premiati. L´elenco dei premiati sarà comunque pubblicato sul sito del comune di Molazzana.

Art. 9 - I premi non ritirati personalmente o per delega potranno essere spediti tramite servizio postale, con spesa a carico del richiedente, previa richiesta scritta da far pervenire entro 20 giorni dalla data della premiazione.

Art. 10 - Nessun rimborso è dovuto ai concorrenti premiati per spese di viaggio, soggiorno ecc.

Art. 11 - La partecipazione al premio comporta l´accettazione incondizionata di tutte le clausole contenute nel presente regolamento.

* * * * * * * *


Per informazioni rivolgersi tramite mail all´indirizzo associazioneculturalelapania@gmail.com o per telefono all´ufficio cultura del Comune di Molazzana, tel. n. 0583 760151.

[pagina iniziale] - [vai all'archivio]

Copyright lapania.it - P.IVA IT00337570469 - [ADMIN] - [WEBMAIL]